Può accadere che le persone, in alcune fasi della loro vita, incontrino delle difficoltà nella sfera sessuale. In alcuni casi, queste difficoltà assumono i connotati di Disfunzioni Sessuali.
Solitamente l’origine di tali disfunzioni e da ricercare a livello psicologico, tuttavia, è bene escludere attraverso accertamenti medici che non vi siano cause fisiche/organiche.
Esistono diverse tipologie di disfunzioni sessuali maschili e femminili, ognuna con le sue caratteristiche cliniche ma ciò che le accomuna è un’anomalia nel processo del ciclo di risposta sessuale e/o dolore associato al rapporto sessuale stesso.
Da un punto di vista psicologico, i soggetti che vivono difficoltà in quest’area, spesso si approcciano all’intimità con pensieri negativi anticipatori circa la loro performance, trovandosi così in un circolo vizioso di pensieri negativi a carattere ansioso (chiamato rimuginio) che, inevitabilmente, portano il soggetto a vivere la sessualità non come un momento di piacere ma come un test sulle proprie capacità sessuali.
È possibile affrontare tali problematiche attraverso una psicoterapia individuale o di coppia.
Ci possono essere diversi tipi di problematiche nell’area sessuale o disfunzioni sessuali che possono riguardare:
- il desiderio (disturbo del desiderio e dell’eccitazione sessuale femminile, disturbo del desiderio sessuale ipoattivo maschile)
- la difficoltà ad avere un’erezione (disfunzione erettile)
- il provare dolore (disturbo del dolore genito-pelvico e della penetrazione)
- l’eiaculazione (eiaculazione precoce, ritardata o assente) o ritardo, infrequenza o assenza dell’orgasmo (disturbo dell’orgasmo femminile)