Andrea Toncini
Psicologo Psicoterapeuta
P.iva 02626850065
Il Dott. Andrea Toncini è psicologo e psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale.
Nella sua pratica clinica si avvale delle principali tecniche di stampo cognitivo comportamentale quali REBT (Rational Emotive Behavior Therapy) e CBT (Cognitive Behavioral Therapy), unite a tecniche di rilassamento e Mindfulness.
Opera come libero professionista offrendo servizi di consulenza psicologica e psicoterapia in studio privato e su piattaforme come HelpMeOut, inoltre collabora con la Cooperativa Hikikomori dove ha sviluppato competenze nel trattamento del ritiro sociale in età adolescenziale e delle New Addiction.
Ha effettuato valutazioni neuropsicologiche e percorsi di terapia presso l’Ospedale San Carlo di Milano e il CPS di Corsico, acquisendo una solida esperienza nel trattamento dei disturbi dell’umore, dell’ansia, disturbi di personalità e nel supporto in momenti di crisi.
Ha ulteriormente ampliato le sue competenze ottenendo la certificazione in EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) di Livello I e II, specificamente per il trattamento dei traumi e seguendo seminari in MCT (Terapia Metacognitiva), ACT (Acceptance and Commitment Therapy), TMI (Terapia Metacognitiva Interpersonale) e DBT (Dialectical Behavior Therapy), integrandoli nella propria attività clinica.
Oltre alla pratica clinica, ha approfondito il suo interesse nel campo criminologico attraverso il Master in Psicopatologia Forense e Criminologia Clinica e collaborando con l’Università degli Studi di Milano.
All’interno dello studio fornisce percorsi di psicoterapia individuale, sedute di supporto psicologico e, insieme a colleghi, gestisce Easy Therapy, un servizio di supporto psicologico a tariffe agevolate.
Si occupa prevalentemente:
- disturbi d’ansia;
- disturbi dell’umore;
- disturbo ossessivo compulsivo;
- traumi psicologici;
- disturbi di personalità;
- supporto all’adolescenza.