Ipocondria e ansia per la malattia
Sezione a cura del Dott. Andrea Toncini
Il Disturbo d’ansia di malattia, o Ipocondria, riguarda una condizione in cui è presente un’eccessiva preoccupazione di poter avere o acquisire una patologia medica grave. L’ansia e la preoccupazione, per ritenersi patologica, deve persistere per più di 6 mesi.
I sintomi fisici possono essere assenti o di lieve entità, ma la preoccupazione riguarda più le possibili conseguenze di questi sintomi percepiti o meno in termini di sofferenza, più che le manifestazioni concrete. Ciò porta ad una maggiore attenzione e monitoraggio delle proprie sensazioni corporee e un allarme incrementale rispetto ai sintomi percepiti, vivendoli con estrema angoscia.
L’ansia da malattia crea una profonda sofferenza che può portare a due diverse manifestazioni: o effettuare diverse visite mediche, che persistono anche in caso di esiti negativi, o evitare analisi e specialisti per paura di confermare la diagnosi temuta.
Per gestire la preoccupazione c’è la tendenza a ricercare su internet sintomi e patologie, di cercare rassicurazione in famigliari e amici o effettuando auto-controlli. Questi comportamenti hanno lo scopo di controllare l’ansia nel breve termine, ma risultano disfunzionali nel lungo termine.