ESORDI PSICOTICI e SCHIZOFRENIA
Le malattie mentali sono trattabili e possono avere una prognosi favorevole se si interviene in modo tempestivo e specifico. Quanto più a lungo le prime manifestazioni di malattia vengono trascurate o fraintese, tanto più gravi saranno le conseguenze nella vita personale, sociale e familiare.
Le prime manifestazioni che precedono disturbi più importanti sono molteplici e a specifiche, ad esempio: un giovane diventa ansioso, teso, irritabile, depresso, sospettoso, isolato socialmente, con gravi problemi a scuola o nel lavoro, se presenta disturbi del sonno, apatia, svogliatezza, trascuratezza nella cura di sé, pensieri e linguaggio strani, rallentati o accelerati, cambiamento nella percezione di ciò che accade intorno.
Questi possono essere disturbi transitori oppure la premessa di problematiche più gravi.
Quanto più precocemente si valutano questi sintomi e si interviene in modo competente su di essi, maggiori sono le possibilità che questi primi disturbi non si trasformino in una grave e invalidante patologia a lungo termine.
Schizofrenia
Sezione a cura della dott.ssa Gemma Mazzucchelli
Quando una persona vive esperienze fortemente traumatiche da un punto di vista emotivo, in alcune circostanze, arriva a sperimentare livelli elevati di sofferenza al punto da innescare dei processi di pensiero che la portano ad essere distaccata dalla realtà e dal contesto che la circonda.
La schizofrenia è un disturbo psichiatrico facente parte dei disturbi dell’area psicotica.
La sua caratteristica principale consiste, infatti, nel fatto che, il soggetto che ne soffre, appare – più o meno costantemente – distaccato dalla realtà, costruendone una sua, parallela a quella delle altre persone.
La schizofrenia si caratterizza per la presenza di Sintomi Positivi, ovvero allucinazioni (soprattutto visive e uditive), deliri e incapacità di organizzare il pensiero con la conseguente disregolazione del comportamento e la messa in atto di comportamenti bizzarri.
I sintomi positivi sono inoltre accompagnati dai Sintomi Negativi, solitamente i primi a manifestarsi, dei quali fanno parte l’apatia, l’appiattimento emotivo, il ritiro sociale e difficoltà nell’eloquio.
Esistono diversi sottotipi di schizofrenia: Paranoide, Disorganizzato, Catatonico, Indifferenziato e Residuo.