Con il termine assertività ci si riferisce a uno stile comportamentale caratterizzato da competenza personale e sociale. Chi è assertivo ha fiducia nelle proprie capacità, sa gestire l’ansia e lo stress, è sincero ed empatico, esprime in modo adeguato le proprie emozioni e opinioni, senza mai svalutare gli altri.
L’autostima è l’atteggiamento che ciascuno ha nei confronti di se stesso ed è costituita di tre aspetti: cognitivo (ciò che ciascuno pensa di sé), emotivo (ciò che ciascuno prova per sé) e comportamentale (ciò che ciascuno fa per sé).
Nel Social Skills Training, individuale o di gruppo, è possibile migliorare il rapporto con se stessi e con gli altri, valorizzare i rapporti sociali, incoraggiare l’autostima e l’autorealizzazione, imparando a comprendere e a esprimere meglio i propri desideri, a scegliere obiettivi adeguati, a riconoscere e apprezzare le proprie abilità e i propri successi, ad accettare i personali limiti ed errori, a provare affetto autentico per se stessi e per gli altri.