Disturbi Emotivi e altre tematiche psicologiche
I Disturbi Emotivi Comuni (DEC) sono patologie molto frequenti nella poplazione generale e negli ambulatori dei medici di base. Si tratta di stati d’ansia o depressivi, lievi o moderati, oppure condizioni di stress cronico, insonnia, paure immotivate (fobie), idee ossessive, sintomi corporei di origine psicologica, ecc. Anche se considerati disturbi “minori”, i DEC possono causare una significativa sofferenza nel soggetto e nella propria famiglia. La qualità della vita non è buona; la vita lavorativa è insoddisfacente come pure la vita affettiva.
Questi disturbi producono dunque un certo grado di disabilità, ma spesso non vengono riconosciuti dai medici di base oppure sono scambiati per patologie organiche.
È importante che vengano non solo riconosciuti, ma anche valutati attentamente poiché a volte essi rappresentano la prima manifestazione di un disturbo psichiatrico “maggiore”.
Le cause dei disturbi mentali non sono ancora ben conosciute.
Quello che è certo è che la maggior parte di essi deriva dall’interazione di più fattori: vulnerabilità biologica (una specie di predisposizione individuale e familiare), fattori ambientali (traumi psicologici, famiglia di origine problematica, ecc.), eventi stressanti nel corso della vita (separazioni traumatiche e lutti, migrazioni, condizioni economiche ed abitative precarie, malattie, ecc.), abuso di droghe (specie quelle che producono eccitamento e che alterano le funzioni cognitive).
I Disturbi Mentali veri e propri (quelli di cui si occupa la psichiatria) non dipendono da evidenti alterazioni del cervello, ma sono espressione di una patologia delle funzioni psichiche. In altri casi, i Disturbi Mentali sono conseguenza di malattie organiche (neurologiche, internistiche, metaboliche, infettive, tossiche).