E’ importante sottolineare che per le problematiche della sfera psicologica e relazionale è opportuno indirizzarsi verso il counseling psicologico e che esso deve essere fornito da uno Psicologo abilitato.
Il counseling psicologico è quell’intervento che si pone tra l’educazione alla salute psicologica (Psicoeducazione) e un percorso di psicoterapia. Esso mira ad affrontare momenti o fasi difficili della propria vita individuando risorse e strategie utili al proprio benessere.
Lo Psicologo Counselor ha un atteggiamento non giudicante, non dà consigli ma aiuta a vedere la problematica nella sua totalità e da prospettive diverse, sostenendo il cliente ad affrontarla in autonomia, facendo leva sulle sue potenzialità.
Il Counseling Psicologico è la soluzione più indicata quando non vi siano problematiche radicate da tempo, che incidano in modo significativo sulla vita sociale, lavorativa o affettiva della persona, tali da suggerire invece un intervento psicoterapeutico che miri innanzitutto a riconsolidare una buona funzionalità della persona nel suo complesso.
Perchè
- Imparare a riconoscere le proprie risorse e ottimizzarne l’utilizzo nell’affrontare le sfide attuali.
- Promuovere la naturale capacità dell’individuo di osservare le situazioni relazionali, sociali, familiari e lavorative da diverse prospettive e in modo flessibile al fine di aumentare le possibilità di compiere scelte soddisfacenti e in linea con i propri bisogni.
- Imparare a riconoscere e regolare le proprie emozioni, così da poter gestire più lucidamente situazioni complesse.
- Superare l’insoddisfazione rispetto a uno o più ambiti di vita quali quello romantico, sociale, lavorativo o familiare.
Come
- Percorsi brevi e mirati costituiti da un massimo di 10 colloqui con uno Psicologo
- Primo colloquio per mettere a fuoco la problematica portata, delineare insieme gli obiettivi sul cui raggiungimento si lavorerà nel corso dei colloqui successivi