“Per Non-Conformità di Genere si intende il livello fino al quale l’identità di genere di un individuo (o il ruolo di genere o l’espressione di genere) si differenzia dalle norme culturali per una persona di un determinato sesso (Institute of Medicine, 2011)”.
Con Disforia di Genere si intende invece il malessere o lo stress percepito da persona rispetto al sentire la propria identità di genere diversa dal sesso assegnatogli alla nascita (Fisk, 1974; Knudson, De Cuypere & Bockting, 2010b).
La ricerca evidenzia come non esista una correlazione diretta tra le persone di genere non-conforme e la disforia di genere, soltanto alcune persone ne soffrono e come giochino un ruolo fondamentale varie tipologie di terapie e la psicoterapia (Murad et al, 2010).
Per le persone transessuali, transgender e di genere non-conforme soggette a disforia di genere risulta prioritario, all’interno di un percorso psicoterapico, riuscire a trovare un ruolo o un’espressione di genere nel quale vivere a proprio agio, anche se differente da quello associato al sesso di nascita, o alle aspettative convenzionali.