La coscienza di se, Origine del significato personale
Finalmente in libreria “La coscienza di sè, Origine del significato personale“, del noto Psichiatra e Docente dell’Università di Ancona Bernardo Nardi.
Il nuovo lavoro segue “CostruirSi”, molto apprezzato nelle scuole di Psicoterapia ad orientamento Cognitivo Costruttivista per la ricca e coraggiosa analisi delle Organizzazioni di significato personale anche in rapporto ai criteri diagnostici del DSM-IV TR, e prosegue ed arricchisce il precedente in termini scientifici, teorici ed esemplificativi, grazie alla descrizione di numerosi casi clinici.
Particolare spazio all’interno del volume è dedicato alla coscienza, dal suo emergere, fondamentale nella scoperta di se, al suo evolversi nel ciclo di vita, sino al suo andare in crisi nelle situazioni che richiedono l’adattamento a una realtà che risulta difficile per l’individuo.
Anche in “La Coscienza di sè” viene ripercorso il valore del costrutto di organizzazione di significato e le caratteristiche della Coscienza vengono diversamente declinate in ciascuna delle quattro organizzazioni di personalità note. Un contributo originale e assai utile, vista la assai scarsa presenza di articoli sull’argomento in letteratura, è quello riguardante le organizzazioni cosidette miste.
Come tipicamente avviene nei testi dei terapeuti afferenti alla SITCC, non mancano la trattazione di topics assai attuali quali il rapporto coscienza-emozioni, i riferimenti ai più recenti sviluppi di quelle ricerche neuroscientifiche e psicobiologiche che più stanno influenzando la teoria e la pratica terapeutiche e persino reseconti su studi in-progress che potrebbero introdurre significative novità nell’ambito della psicodiagnistica di impronta cognitivista, tecniche proiettive comprese. Consigliato.