Parent Training: Il sostegno alla genitorialità
Sezione a cura della Dott.ssa Paola Graziano
Parent Training: Scopi
Essere genitori è un compito arduo che richiede una costante attenzione alla fase di sviluppo del proprio bambino e al mutare delle sue esigenze e bisogni ed è per questo che il parent training può essere particolarmente utile.
Lo scopo di un sostengo alla genitorialità o parent training (PT) è quello di sostenere i genitori in questo difficile compito, aiutarli a affrontare al meglio le sfide psico-educative, cercando il modo più efficace di comunicare con i propri figli e sviluppare un’attenzione alle emozioni, fondamentali per un sano sviluppo psicologico dei bambini.
All’interno del parent training è possibile poi aiutare la coppia genitoriale a essere maggiormente consapevole dei circoli viziosi che possono dar luogo a comportamenti problematici nei figli.
Inoltre il PT prevede anche l’utilizzo di abilità per gestire situazioni familiari problematiche e l’acquisizione di un atteggiamento orientato al problem-solving, per trovare insieme nuovi modi di affrontarle.
E’ possibile poi lavorare sulle competenze genitoriali, ovvero su quell’insieme di comportamenti e atteggiamenti positivi del genitore che possono sostenere lo sviluppo del bambino e che cambiamo molto in funzione dell’età del bambino stesso.
Parent Training: Competenze da Sviluppare
Tra le competenze che possono essere potenziate all’interno di un percorso di parent training troviamo:
Stimolare lo sviluppo:
Ovvero interagire con il bambino giocando e proponendo anche piccole sfide per stimolare abilità in crescita ma non ancora pienamente presenti, secondo il principio della zona di sviluppo prossimale, ovvero tenendo a mente il livello di sviluppo potenziale del bambino.
Incoraggiare l’autonomia:
Lasciare al bambino uno spazio per sperimentarsi con attività nuove che lo incuriosiscono, anche se non è ancora in grado di eseguirle bene, ma sarà proprio attraverso la possibilità di sbagliare che imparerà poi a svolgerle al meglio e a sentirsi efficace.
Contatto fisico:
coccolare, cullare, abbracciare, accarezzare sono comportamenti naturali per ogni genitore, la loro importanza è fondamentale per un sano sviluppo emotivo del bambino e per la sua autostima. Un bambino che riceve consolazione quando lo desidera costruirà un’immagine di sé positiva e degna dell’amore dell’altro. Sentirsi amati e accettati proprio così come siamo è un’esperienza importante e fondamentale per il benessere psicologico.
Stabilire dei limiti realistici:
Non saper negare o vietare qualcosa al momento giusto può avere conseguenze negative sulla relazione tra genitori e figli, come anche sullo sviluppo della personalità dei bambini. Le regole, poche e chiare, sono molto rassicuranti durante la crescita di un bambino, in esse è possibile trovare un contenimento, anche se vengono rifiutate, questo non vuol dire che il bambino non ne abbia bisogno, è importante che esse siano adeguate all’età del bambino stesso e che il genitore sia coerente nel modo di presentarle.
- Laviguer, Coutu, Dubeau; Sostenere la genitorialità. Strumenti per rinforzare le competenze educative; Erikson, 2010.
- Smith, Cowie, Blades; La comprensione dello sviluppo, Firenze, Giunti editore, 2000.
- Phillips, I non che aiutano a crescere, Feltrinelli, 2001.
- Attili, Attaccamento e Amore, Il Mulino, 2004.