Anna Teresa Gentiluomo
Psicologa Psicoterapeuta cognitivo – comportamentale
P.iva 03103990804
La dott.ssa Anna Teresa Gentiluomo è psicologa e psicoterapeuta cognitivo – comportamentale specializzata presso la scuola “Studi Cognitivi” di Milano.
Laureata in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano- Bicocca, è iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia dal 2017, con il n. di Iscrizione: 19747.
Ha svolto differenti esperienze formative: presso l’ASST Santi Paolo Carlo all’interno del Nucleo Operativo Alcologia (NOA) e presso il Servizio di psicologia clinica ospedaliera, occupandosi prevalentemente di disturbi psicopatologici in età adulta. Grazie a questa esperienza ha acquisito e perfezionato le sue conoscenze nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi d’ansia, depressivi e di personalità. Ha altresì collaborato, in regime libero professionale e come dipendente a tempo determinato, presso l’IRCCS E. Medea “La Nostra Famiglia” a Bosisio Parini (LC). All’interno di questo contesto è stata impegnata principalmente nell’attività di ricerca volta alla “creazione e prime utilizzazioni di data base comuni per i disturbi più rilevanti in età pediatrica”. Inoltre, ha prestato servizio a Ponte Lambro (CO) presso il Centro di Riabilitazione Ambulatoriale e Diurno (CDC).
Ha svolto una collaborazione con La Società UBRIS s.r.l. per lo svolgimento di attività educative individuali e in piccolo gruppo e di sostegno allo studio.
Svolge dal 2017 assistenza domiciliare per il sostegno e il trattamento di bambini con Disturbo Specifico Dell’Apprendimento e di minori con diagnosi di Disturbo dello Spettro dell’autismo. Nell’ambito dell’autismo offre supporto ai famigliari e un intervento intensivo precoce evidence-based, basato sull’implementazione di training di abilità comunicative, autonomie personali, abilità sociali, motorie e accademiche.
Nella pratica clinica si occupa prevalentemente di:
- disturbi dell’ansia
- fobie
- disturbi dell’umore
- depressione
- disturbi di personalità
- disturbo ossessivo compulsivo
- disturbo post traumatico da stress
- difficoltà nella regolazione delle emozioni
Il suo orientamento professionale di stampo cognitivo- comportamentale si preoccupa di indentificare, all’interno della relazione terapeutica con il paziente, i pensieri, le emozioni e i comportamenti disfunzionali messi in atto, per fornire strumenti e tecniche utili per affrontarli e ristrutturarli adeguatamente favorendo un miglior benessere psicologico ed emotivo.
Formata nell’utilizzo delle principali tecniche di derivazione cognitivo-comportamentale REBT (Rational Emotive Behavior Therapy) e CBT (Cognitive Behavioural Therapy); utilizza l’MCT (Metacognitive Therapy) con lo scopo di promuovere nei pazienti nuove modalità di reagire ai pensieri disfunzionali attraverso la messa in atto di strategie di orientamento attentivo. Inoltre, grazie alla DBT (Dialectical Behavior Therapy) per lavorare sui comportamenti disfunzionali ed impulsivi, che impattano sul funzionamento della persona, al fine di ridurne il discontrollo e favorire una migliore regolazione degli impulsi.
“Non ho fallito. Ho solo provato 10.000 metodi che non hanno funzionato”
Thomas Alva Edison
La psicologia, una passione di vita che va oltre il lavoro. È l’amore incondizionato che provo nell’aiutare gli altri.
Dove riceve:
- Il Centro Milano, via Vittor Pisani, 13 – 20124 Milano
- Studio, Via Carlo Borella, 3 – Giussano (MB)
- Online