Chiara Mariani
Psicologa Psicoterapeuta
P.iva 03788970121
La Dott.ssa Chiara Mariani è psicologa clinica e psicoterapeuta cognitivo – comportamentale.
Si è laureata con lode presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore in psicologia clinica e promozione della salute, si è specializzata in psicoterapia cognitivo – comportamentale presso la Scuola Studi Cognitivi di Milano ed è iscritta all’Albo A dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia e degli Psicoterapeuti.
Nel corso della sua formazione ha collaborato con il Ser.D della II Casa di Reclusione di Milano-Bollate e con lo SMI Aurora di Meda, per la valutazione testistica ed il trattamento del disturbo di dipendenza da sostanze e gioco d’azzardo.
Si è occupata, in ambito scolastico, della realizzazione e della gestione di gruppi sul riconoscimento e la comprensione delle emozioni, attraverso l’utilizzo dell’arte e della musica, e del sostegno di bambini e ragazzi affetti da disabilità cognitive e disturbi dell’apprendimento, attraverso la strutturazione di percorsi e piani di intervento costruiti sulle specificità del singolo.
Attualmente offre consulenze e psicoterapia a giovani adulti, adulti e coppie a Milano presso il Centro – Psicoterapia Counseling Cura di Sé e a Legnano presso il Centro InTerapia.
Si occupa di disturbi d’ansia, depressione, disturbo ossessivo – compulsivo, difficoltà relazionali e familiari, difficoltà scolastiche e lavorative, stress, traumi, disturbo da uso e abuso di sostanze.
E’ specializzata in CBT, REBT, MCT, Terapia EMDR e Terapia Mansionale Integrata per i disturbi sessuali.
SPECIALIZZAZIONI
- CBT – Cognitive Behavioural Therapy: terapia che spiega il disagio psicologico sulla base di una stretta relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti e prevede un intervento con tecniche e strategie specifiche per individuare e modificare modalità di pensiero e di comportamento dannose.
- REBT – Rational Emotive Behavior Therapy: terapia focalizzata sulla modifica degli schemi di pensiero irrazionali, attraverso la disputa di questi ultimi per giungere ad una risposta più funzionale.
- MCT – Metacognitive Therapy: mira ad aiutare i pazienti a sviluppare nuovi modi di reagire ai pensieri negativi attraverso nuovi modi di gestire l’attenzione
- EMDR – Eye Movement Desensitization and Reprocessing: è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress. È una metodologia che utilizza diverse modalità di stimolazione bilaterale, tra cui quella oculare, durante la focalizzazione sul ricordo dell’esperienza traumatica per la risoluzione della stessa.
- Terapia Mansionale Integrata per i disturbi sessuali: è una terapia breve strategica, sia individuale che di coppia, che ha l’obiettivo di modificare le credenze, i comportamenti e le emozioni sulla sessualità per risolvere eventuali disagi e problematiche della specifica area