Claudio Reitano
Psicologo e Psicoterapeuta
P.iva 01744870930
Il dottore si è specializzato in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso la scuola Asipse di Milano. È socio della AIAMC (Associazione Italiana Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Cognitiva e Comportamentale).
Ha conseguito un master con titolo per i disturbi del comportamento alimentare e obesità presso AIDAP ( Associazione Italiana Disturbi dell’Alimentazione e del Peso) a Verona.
Ha conseguito con certificazione un corso di Terapia Cognitivo Comportamentale sui Disturbi della Personalità e uno di Terapia Cognitivo Comportamentale sui Disturbi d’Ansia organizzato e tenuto dal Beck Institute Cognitive Behavior Therapy.
Ha completato con certificazione il corso DBT Skills (Dialectical Behavior Therapy) con Marsha Linehan e il corso con certificazione Internazionale di Flash Technique con Philip Manfield e Lewis Engel.
Ha avuto esperienza anche presso l’ospedale Civile e il Ser.T. di Pordenone con attività clinica.
Il dottore come tecniche utilizza la CBT ( Terapia Cognitivo Comportamentale ), La CBT-E (CBT migliorata per i disturbi dell’alimentazione e del peso sia per adulti che per adolescenti), la DBT, la Cognitive Processing Therapy e la Flash Technique per i vissuti traumatici e infine la Mindfulness seguendo corsi organizzati dal Centro Moses a Treviglio in provincia di Bergamo.
Lavora come libero professionista anche presso il Centro Anthropos a Bergamo e in uno studio privato a Cologno al Serio sempre in provincia di Bergamo.
I disturbi trattati in particolar modo dal Dottore sono disturbo di ansia, attacchi di panico, ansia sociale, generalizzata e fobie specifiche; disturbo ossessivo-compulsivo; ipocondria; depressione e prevenzione suicidio; disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, binge eating); obesità; disturbo del comportamento sessuale; problemi di coppia; stress; vissuti traumatici e lutti; schizofrenia con la presa in carico dei familiari; dipendenze da gico d’azzardo, internet, sostanze e disturbi di personalità; difficoltà nella regolazione emotiva e impulsività.
La fascia di età di cui si occupa sono adolescenti e adulti.
Disturbi trattati
- ansia
- attacchi di panico
- ansia generalizzata
- fobia specifiche
- ansia sociale
- fobia sociale
- disturbo ossessivo compulsivo
- ipocondria o ansia per le malattie
- stress
- depressione, stati depressivi
- dipendenza comportamentale da gioco d’azzardo
- disturbi del comportamento alimentare (anoressia , bulimia)
- obesità
- disturbi di personalità
- psicosi, schizofrenia
- problemi di coppia
- problemi di disfunzione o comportamento sessuale
- gestione delle emozioni
- eventi traumatici
- difficoltà interpersonali
Specializzazioni
- CBT
- CBT per disturbi di personalità
- DBT Skills
- CBT
- E ed EA per disturbi alimentazione adulti e adolescenti
- Terapia anche online
Gruppi
Il dottore organizza gruppi DBT Skills (Regolazione emotiva, Mindfulness, Capacità di
Efficacia Interpersonale, Tolleranza al Distress o alle Crisi), e di MBSR ( Mindfulness
Based Stress Reduction), per la gestione e riduzione dello stress.