Francesco Miniati
Psicologo
P.iva 02056850478
Psicologo iscritto all’ordine degli psicologi della Lombardia n° 23990 e psicoterapeuta in formazione ad orientamento breve focale integrato.
Laureato con lode in psicologia per il benessere: empowerment, riabilitazione e tecnologie positive, dopo la laurea ho svolto un tirocinio presso il Centro Medico Santagostino e successivamente nel Dipartimento di ricerca in psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, successivamente ho continuato la mia formazione presso l’ospedale San Paolo di Milano ed oggi continuo presso il Cps di via Cherasco dell’ospedale Niguarda di Milano.
Nel 2018 ho vinto il premio “Youth in action” di Fondazione Accenture con un progetto web ad impatto sociale che si è evoluto grazie alla Fondazione Allianz UMANA MENTE.
L’approccio breve focale integrato unisce due correnti psicoterapeutiche, la psicoterapia cognitivo-comportamentale e la psicoterapia psicodinamica, con un focus sulle risorse e sui bisogni della persona, che la aiuti a raggiungere il proprio benessere.
Per avviare un cambiamento, il primo passo necessario è la consapevolezza, specialmente quando ci troviamo in difficoltà o desideriamo un maggior benessere.
Farlo da soli non è semplice, perché noi tutti siamo talmente abituati a un certo tipo di dinamiche – interne e relazionali – che non le notiamo nemmeno. Ecco perché l’intervento di un professionista risulta fondamentale.
Ogni persona è unica sia per il suo modo di agire, pensare e provare emozioni, sia per le risorse che possiede.
Con il cammino che intraprenderemo insieme terrò conto della tua unicità e ti sosterrò nel modo più mirato possibile, per avviare con efficacia il cambiamento desiderato.