Laura Antea Elisa Vonlaufen
Psicologa
P.iva 11260370967
La dottoressa Laura Vonlaufen è Psicologa e specializzata in Psicoterapia Sistemico Familiare- Individuale, iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia con il nr. 21126. È abilitata alla terapia EMDR.
Si è laureata a pieni voti in Psicologia Clinica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ha svolto il tirocinio post-lauream presso il Nuovo Centro per lo Studio della Famiglia Mara Selvini Palazzoli e presso il Centro per il Bambino Maltrattato e la Cura della Crisi Familiare (CMB) abilitandosi alla professione nel 2016.
Ha collaborato in qualità di psicologa con l’Organizzazione Sociopsichiatrica del Canton Ticino svolgendo attività clinica, diagnostica e testistica presso il reparto di psichiatria acuta e il centro di competenza per le dipendenze della Clinica Psichiatrica di Mendrisio e ha svolto attività ambulatoriale con coppie, famiglie e popolazione migrante presso il Servizio psico-sociale di Lugano.
Si altresì occupata di consulenze e prese in carico in situazioni di disagio personale, familiare e sociale connesso a situazioni lavorative difficili e problematiche e si è dedicata alla formazione su temi specifici orientati al benessere. Attualmente collabora con il Consultorio Familiare Kolbe, confederato a FELCeAF, sostenendo individui, coppie e famiglie nelle diverse fasi del ciclo di vita.
Lavora come consulente tecnico di parte nelle cause di separazione e divorzio e svolge attività privata in presenza presso lo studio Il Centro – Psicoterapia Counseling e Cura di Sé e, sempre a Milano, presso lo Studio di Psicologia e Pscicomotricità di via Foppa 30.
Si occupa in particolare di:
- Difficoltà in ambito relazionale (coppia) e familiare (rapporto genitori-figli; fratria);
- Terapia familiare richiesta dai genitori per un figlio piccolo sofferente oppure adolescente/giovane adulto non motivato;
- Sostegno alla genitorialità;
- Rielaborazioni traumatiche;
- Disturbi della personalità;
- Disturbi del comportamento alimentare;
- Esordi psicotici;
- Ansia e attacchi di panico;
- Difficoltà nella sfera lavorativa;
- Disturbi dell’umore;
- Dipendenze.