Laura De Fusco
Psicologa e Psicoterapeuta
P.iva 04522920752
Laureata a pieni voti con lode presso l’Università degli studi di Bologna, la dottoressa De Fusco Laura è specializzata in psicoterapia cognitivo comportamentale presso la scuola “Asipse” di Milano.
E’ iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia con numero 03/15057, ed è socia ordinaria dell’ Associazione italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC) e dell’Associazione per l’EMDR in Italia.
Ha intrapreso la sua attività clinica presso il Centro per il Trattamento dei disturbi depressivi, U.O. di Psichiatria II, Ospedale Luigi Sacco, Milano, come tirocinante prima e come supervisore nella formazione del personale dopo. Si occupa prevalentemente di terapie centrate sul trauma che se non elaborato, continua a riemergere attraverso comportamenti, somatizzazione, processi psicologici, fisiologici e relazionali.
Utilizza le seguenti tecniche specifiche:
- EMDR (all’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing), di cui ha acquisito 2 livelli di formazione
- PSICOTERAPIA SENSO MOTORIA, che utilizza tecniche corporee per lavorare con l’attivazione disregolata e altri effetti del trauma e problemi legati allo sviluppo. Primo livello di formazione presso Sensorimotor Psychotherapy Institute.
- TERAPIA METACOGNITIVA INTERPERSONALE (TMI) è un approccio di trattamento rivolto in maniera specifica ai disturbi di personalità, che aumenta la metacognizione, cioè l’abilità di comprendere e ragionare sugli stati mentali (pensieri, emozioni, sensazioni, ecc.), consentendo alla persona di essere più consapevole di quelli problematici che causano conflitti interpersonali
- LAVORO SPECIFICO SUL TRAUMA NEI BAMBINI E NEGLI ADOLESCENTI. Alcuni traumi appartengono a scenari accidentali (perdita di un caro, incidente, separazione dei genitori). Altri, più complessi, invece, attengono all’area della protezione e la cura del bambino, come per esempio il neglect, l’abuso fisico o emotivo, il maltrattamento, il vivere in un contesto altamente disfunzionale. Attualmente in formazione presso Istituto Beck, Roma, III Edizione del Master Il trauma in età evolutiva: diagnosi, relazione terapeutica e trattamento.
Tecniche usate
- Rilassamento progressivo muscolare
- Mindfulness
- Training autogeno
- Ipnosi
- Programmi di apprendimento di abilità (training di assertività, problem solving)
- EMDR
- Psicoterapia senso motoria
Aree di intervento
- Terapia individuale
- Terapia di coppia
- Terapia con bambini e adolescenti.
Riceve anche a Rescaldina (MI), in via Varesina 26. (Da Milano prendere autostrada A8 direzione Varese, uscita Legnano/Rescaldina. Treno: da Milano Centrale Malpensa Express, fermata Rescaldina, da Milano Cadorna, direzione Novara)