Simona Fascendini
Psicologa e Psicoterapeuta
P.iva 01012490148
Formazione e attività professionale
La Dott.ssa Simona Fascendini è psicologa – psicoterapeuta iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia.
Ha conseguito la Laurea in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi Milano Bicocca ed è specializzata con Lode in psicoterapia cognitivo comportamentale presso ASIPSE – Milano.
La sua carriera professionale si articola prevalentemente in ambito clinico dove lavora dal 2006 con adulti, giovani adulti e coppie collaborando, quando necessario e/o utile per il paziente, con un team multiprofessionale.
È abilitata alla Terapia EMDR (practicioner) e alla Terapia Sensomotoria (trattamento dei disturbi da disgregolazione emotiva e dei traumi dell’attaccamento – master di primo e secondo livello). Ha una formazione approfondita in DBT, ACT e Mindfulness sviluppata con diversi corsi e workshop di approfondimento.
Dal 2006 lavora anche nei Servizi Pubblici di Salute Mentale, prima presso ASST di Lecco e attualmente come Dirigente Psicologo Psicoterapeuta presso ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano nel Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze (DSMD) (Dir. M. Percudani), per SSD Psicologia Clinica (Dir. T. Rabà) in ambito psichiatrico territoriale presso il Centro Psico Sociale di Via Cherasco dove si occupa di pazienti adulti con quadri psicopatologici gravi (disturbi di personalità complessi, disturbi ossessivo compulsivi, disturbi depressivi, disturbi bipolari e disturbi psicotici) nell’ambito di una equipe multidisciplinare con psicoterapie individuali, colloqui di sostegno e psicoterapie di gruppo.
Dal 2009 è stata consulente docente e supervisore per l’Università degli Studi di Verona nell’ambito del Progetto GET UP, per il Consorzio Consolida, l’Azienda Sanitaria Fiorentina, la Cooperativa Sociale Le Grigne e la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia cognitivo comportamentale Asipse di Milano.
Dal 2023 è Docente a contratto per L’Università degli Studi di Milano, facoltà di Medicina e Chirurgia, corso di studi di Scienze Infermieristiche per l’insegnamento di Psicologia Generale.
Dal 2015 al 2017 ha collaborato con l’Ordine Psicologi della Lombardia come Referente Territoriale per le Province di Lecco e Sondrio.
Si dedica al trattamento di: disturbi di personalità, disturbo ossessivo compulsivo, disturbi affettivi (depressione, disturbo bipolare), disturbi d’ansia, situazioni traumatiche, psicotraumatologia, abusi e difficoltà relazionali e affettive con psicoterapie individuali, colloqui di sostegno psicologico, valutazioni psicodiagnostiche, psicoterapie di gruppo e trattamenti EMDR.
Nel 2010 ha fondato e riceve presso lo Studio Psicomedica di Colico (LC) – www.psicomedica.eu
Dal 2019 collabora con lo Studio di Psicoterapia Il Centro
Ha partecipato a diversi congressi nazionali ed internazionali portando lavori relativi all’attività clinica ospedaliera.
Nel 2023 – 2024 ha partecipato al progetto JA Implemental volto al miglioramento del lavoro clinico con i pazienti con Disturbo Borderline di Personalità attraverso l’ implementazione del modello del Good Psychiatric Management e della DBT (Dialectical Behavior Therapy) indetto da IRCCS Fatebenefratelli di Brescia.
Innamorata del suo lavoro, crede nelle relazioni e nel potenziale che ciascun incontro ha da offrire. Pensa che la realtà, seppur faticosa, abbia infiniti punti di vista. Sa che il passato è una terra straniera finché non si riesce ad attraversarlo accompagnati da qualcuno che ci faccia sentire al sicuro.
È mamma di tre, adora il vento, camminare in montagna e dormire in rada.