Valentina Bonura
Psicologa e Psicoterapeuta
P.iva 05443160873
E’ una psicologa clinica e psicoterapeuta. Ha maturato una formazione universitaria psicodinamica e laureata in ambito psicopatologico. Ha frequentato un master in psicodiagnostica presso l’Istituto Gestalt HCC Italy. E’ iscritta all’ordine degli psicologi della Lombardia, n. 25453.
La sua esperienza lavorativa è maturata in diversi ambiti. Ha lavorato per diversi anni presso un centro clinico di neuropsicologia infantile; nel quale ha svolto attività di sostegno psicologico ad adolescenti con disturbi d’ansia e dell’umore.
Ha collaborato con una cooperativa di tipo A per adulti psichiatrici, nella quale ha svolto attività di tipo psicoeducativo e riabilitativo.
Ha collaborato con una onlus, presso la quale ha svolto attività di progettazione intorno a tematiche, quali sostegno psicoeducativo e sociale agli adolescenti e giovani adulti, in territori urbani degradati.
Ha collaborato con una comunità terapeutica per tossicodipendenti. L’intervento clinico era rivolto al sostegno psicologico degli ospiti adulti nel loro percorso di cura. Ad oggi, svolge la mia attività professionale presso lo studio privato in via Vittor Pisani n.13, in Milano; altresì, per esigenze particolari, è possibile effettuare consulenze e terapie on line (Skype o Meet). Sul territorio, collabora con una fondazione per il sostegno psicologico a donne, vittime di violenza fisica, psicologica e sessuale; inoltre collabora con figure professionali, quali osteopati e nutrizionisti in una prospettiva di intervento olistico sulla persona.
L’approccio
L’approccio psicoterapico utilizzato è fenomenologico, estetico e relazionale; nello specifico fa riferimento alla psicoterapia della Gestalt Therapy. L’esperienza è sempre esperienza in contatto con l’ambiente. La persona viene intesa in termini olistici, cioè nel suo essere globale: corpo e mente. In questa prospettiva, la sofferenza non riguarda mai una sola parte ma, al contrario, l’essere nella sua globalità.
L’approccio gestaltico costruisce il lavoro psicoterapico, ponendo attenzione alle modalità di contatto, che la persona ha costruito nella sua storia ed esprime, nel qui e ora, attraverso il sintomo. L’obiettivo del lavoro è favorire una consapevolezza di sé più matura rispetto al proprio funzionamento psicosomatico, che si esplica nel presente con una particolare forma ma ha radici antiche.
La consapevolezza permette una rilettura degli eventi e facilita la possibilità di scelte nuove, orientate al cambiamento verso una direzione di benessere.
Aree d’intervento
- Sostegno alla sofferenza psicologica in adolescenza, giovane età ed età adulta
- Trattamento dei disturbi d’ansia e disturbi dell’umore
- Trattamento dei disturbi psicosomatici
- Trattamento dello stress lavoro correlato e burnout
- Trattamento del disturbo post traumatico da stress
- Elaborazione di abuso e/o violenza fisica, sessuale e psicologica
- Trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
- Ansia da prestazione scolastica