Psicoterapia breve focale integrata
Sezione a cura della Dott. Francesco Miniati
Secondo il modello della psicoterapia breve focale integrata, il quadro teorico di riferimento comprende le teorie freudiana e postfreudiana, la teoria cognitivo-comportamentale da A. Beck, il contributo delle teorie evolutiva e del ciclo di vita e la teoria della integrazione funzionale di G.C. Zapparoli. L’orientamento integra il modello psicoanalitico e il modello cognitivo-comportamentale nell’ambito della psicoterapia breve, con un focus sulle risorse e sui bisogni della persona, che la aiuti a raggiungere il proprio benessere. Secondo tale orientamento il modello psicoanalitico e il modello cognitivo concorrono tutti alla progettazione e alla realizzazione del trattamento, utilizzati singolarmente o in integrazione a seconda dei bisogni del paziente.
Cosa significa focale?
Il focus è il problema psicologico prioritario alla base del disagio dell’individuo, obiettivo dell’intervento in un’unica fase o, in casi di particolare difficoltà, in una sequenza di fasi.
Obiettivo degli interventi è affrontare condizioni diverse di disagio, disadattamento e sintomatologia psichica risolvendo il nucleo problematico centrale che sostiene tali difficoltà e sviluppando le potenzialità dell’utente per realizzare una buona qualità dell’esistenza.
Lo psicoterapeuta con approccio breve focale integrato ritaglia un percorso su misura per il paziente utilizzando il modello cognitivo comportamentale o psicoanalitico oppure integrandoli nelle varie fasi del percorso. Durante le varie fasi del percorso di psicoterapia sono previsti delle sedute di bilancio del percorso svolto fino a quel momento insieme al paziente per riallineare gli obiettivi terapeutici individuati fino a quel momento.
Nell’ottica di una terapia breve il percorso di psicoterapia breve focale integrata ha una durata limitata nel tempo – in media dalle 10 alle 40 sedute – ed è indicato per la cura di diversi disagi psichici: i disturbi d’ansia, i disturbi depressivi, alcune forme di disturbi della personalità, di disturbi alimentari e di disturbi psicosomatici.