Terapia di coppia
Sezione a cura della Dott.ssa Laura Antea Elisa Vonlaufen
La coppia si costituisce a partire da valori e aspettative, ma anche bisogni e timori che ciascun partner porta dalla sua storia personale e spera di soddisfare nel legame. Alla base della sua costituzione vi è il profondo desiderio di creare un’unione che vincoli l’uno all’altro e che possa durare per sempre.
Ogni coppia nasce, cresce e si evolve attraversando fasi e momenti di transizione caratterizzati da eventi prevedibili (nascita di un figlio, pensionamento, morte di un genitore) e imprevedibili (morti improvvise, malattie, crisi economiche) che mettono in discussione l’assetto presente e comportano una riorganizzazione e una ristrutturazione finalizzata a ristabilire un nuovo equilibrio.
Tutte le coppie, dunque, attraversano nel corso della loro storia momenti di sconforto e tensione. Si parla di crisi, propriamente detta, quando i partner sperimentano un malessere che dura nel tempo e, nonostante il desiderio di cambiamento, i tentativi di risolvere e appianare le difficoltà non hanno dato gli effetti sperati o non sono stati sufficienti.
La crisi non è però necessariamente una fase catastrofica, può essere anche una preziosa occasione di riflessione e valutazione che determina crescita e cambiamento.
Perché fare una terapia di coppia?
Quando i tentativi autonomi di appianare le difficoltà non sono sufficienti, la terapia di coppia può essere un valido strumento di aiuto.
L’obiettivo della terapia di coppia ad orientamento sistemico-relazionale è quello di supportare al cambiamento accompagnando a riflettere, a chiarire e a cercare le specifiche motivazioni del disagio e della sofferenza per riparare, riconciliare e ritrovare benessere.
Quanto dura e come si struttura?
Il trattamento di coppia dura dai 10 ai 15 mesi e comprende sedute a cadenza mensile che prevedono incontri di coppia e colloqui individuali in cui approfondire cosa ciascun partner porta dalla propria storia passata nella relazione a due.
2 fasi:
- Consultazione: L’obiettivo di questa fase esplorativa è quello di introdurre chiarezza e comprensione rispetto ai punti di sofferenza di ciascun partner per individuare una via di cambiamento che possa condurre a maggiore benessere.
- Terapia: L’obiettivo di questa fase è quello di cercare le radici profonde della sofferenza del legame per restituire significato, ri-scoprire nuove risorse, ri-conoscersi in una nuova fase di vita e generare cambiamento.