La terapia online rappresenta un grande vantaggio in termini di tempo e di possibilità, con la MEDESIMA EFFICACIA della psicoterapia in presenza.
Gli studi di validità si sono moltiplicati in tutto il mondo a partire dall’emergenza Covid-19, dimostrando riscontri positivi da parte di terapeuti e di pazienti. Tale emergenza ha potenziato una modalità di trattamento che già si utilizzava efficacemente da molti anni, ma che era riservata a una minoranza di casi.
I benefici della terapia online sono molteplici, primo tra tutti un maggior accesso al trattamento, ad esempio per coloro che:
- per limitazioni fisiche o di salute hanno difficoltà di spostamento;
- per motivi psicologici non si allontanano dalla propria abitazione, non sono in grado di raggiungere lo studio o temono la vicinanza fisica;
- hanno a disposizione tempi limitati;
- per motivi di studio o di lavoro si trovano distanti o all’estero;
- per motivi di privacy o di scarsa scelta di professionisti adeguati, vogliono rivolgersi a un terapeuta lontano dai propri contesti di vita.
Inoltre lo psicoterapeuta ha maggior flessibilità per gli appuntamenti, con la possibilità di dare continuità anche quando, per varie ragioni, si dovesse assentare dallo studio o se il paziente avesse l’urgenza di un colloquio. Il curante, attraverso lo schermo, ha anche la possibilità di visionare il contesto di vita del paziente e aggiungere così vicinanza e informazioni a volte preziose per il trattamento.
Anche per la terapia EMDR è stato validato il protocollo online, con il grande vantaggio di accesso a questa metodologia anche per coloro che solo pochi anni fa non avrebbero potuto beneficiarne, con i medesimi risultati della rielaborazione in presenza.
Il limite di questo tipo di cura è principalmente legato alla funzionalità della connessione internet, ad oggi un problema sempre meno comune.
Tutti i nostri interventi prevedono la possibilità di una psicoterapia solo online oppure mista, con l’alternarsi di sedute in presenza e a distanza, a seconda delle specifiche esigenze individuali.
Secondo quanto previsto dal CNOP (Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi) e da ciascun Ordine regionale, l’attività di psicoterapia online viene svolta nella garanzia dell’osservanza delle norme etico-professionali e nel rispetto della privacy.
Riferimenti
- CNOP (Consiglio Nazionale Ordine Psicologi);
- OPL (Ordine degli Psicologi della Lombardia);
- EMDR Italia (Eye Movement Desensitization and Reprocessing);
- APA (American Psychiatric Association).